Template Joomla!
I maggiori produttori e rivenditori di templates selezionati da JoomlaStaff. I migliori produttori di template per Joomla!
Domande? Info?

Entra in contatto con il Team di JoomlaStaff. Amiamo interagire con te e immaginare.

Entra in contatto adesso



Migrazione Joomla e non solo

Joomla ha debuttato con la versione 1. Poi c'è stata la versione 1.5. Poi la versione 2.5. Infine quella attuale la versione 3.X. Molto presto avremo la versione 4.

 

Ad ogni passaggio di versione citato c'è stato un gigantesco passo in avanti. Joomla è cresciuto portando con sé sempre più strumenti e  potenza. Joomla 1 sembra anni luce distante dalla versione attuale. Joomla è ora un ottimo CMS. Ma ad ogni rilascio di una versione maggiore incombeva la migrazione.

 

Ogni qual volta si passa da una versione maggiore si compie una migrazione. Un vero e proprio trasferimento dell'anima in un nuovo corpo. Ad ogni modo Joomla dovrebbe aver terminato lo sviluppo del proprio codice avendo già adottato un modello di sviluppo moderno.

 

Come detto migrazione ed aggiornamento rappresentano due operazioni diverse. Vediamo insieme le principali differenze e facciamo luce.

 

Cos'è una migrazione?

Per migrazione si intende il passaggio ad una versione superiore partendo da una versione più obsoleta. Non si tratta di un semplice aggiornamento. Ogni versione maggiore ha portato con sé profondi cambiamenti tanto da rendere impossibile un semplice passaggio alla versione superiore. E' necessario per l'appunto migrare la piattaforma e tutti i dati con sé.

 

Quando si compie una migrazione?

La migrazione avviene quando vi è un rilascio "maggiore" della piattaforma. Quando si passa dalla versione 1 alla versione 1.5 oppure dalla versione 2.5  compie una migrazione. Quando invece vi è un rilascio minore, ovvero della stessa serie si parla di aggiornamento.

 

La migrazione è automatica?

No. La migrazione non è automatica. Prevede invece diversi passaggi per preparare il trasferimento dei dati nella nuova piattaforma.

 

La migrazione porta alla creazione un nuovo sito?

Tecnicamente la migrazione porta alla creazione di un nuovo sito ereditando contenuti e impostazioni dal vecchio.

 

La migrazione è alla portata di tutti?

La migrazione è un operazione che richiede conoscenze di settore. Anche se un appassionato con molto tempo avrebbe ottime chances di portare a termine una migrazione correttamente, durante il processo non è raro incappare in degli ostacoli.