Template Joomla!
I maggiori produttori e rivenditori di templates selezionati da JoomlaStaff. I migliori produttori di template per Joomla!
Domande? Info?

Entra in contatto con il Team di JoomlaStaff. Amiamo interagire con te e immaginare.

Entra in contatto adesso



Costruiamo un template SEO-Friendly per Joomla!

Costruiamo un template SEO-Friendly per Joomla!

Non tutti sanno che la struttura e la qualità del codice utilizzato per la costruzione di un template per Joomla, non fa differenza per quale versione, è fondamentale per riuscire a creare un template SEO-Friendly.

 

Con il termine template SEO-Friendly si vuole indicare un template "amico dei motori di ricerca". Ovvero un prodotto concepito e sviluppato per favorire il posizionamento di un sito web pagina sui motori di ricerca.

 

Vediamo ora alcuni consigli utili per costruire un template SEO Friendly.

HTML

Al momento della stesura di questo articolo, HTML5 rappresenta l' unica scelta valida. Oramai anche se non proprio uno standard ufficiale, è senza ombra di dubbio la versione di HTML ottimale da scegliere.

 

L' ultima versione di questo linguaggio, ha reso disponibili alcuni marcatori che ci aiutano a identificare meglio le porzioni di codice che costituiscono il nostro template.

 

E' assolutamente necessario infatti utilizzare marcatori come <article>, <header> e <section> per far capire al meglio ai motori di ricerca le nostre intenzioni.

Pulizia del codice e velocità di caricamento

Non riempite il template di collegamenti a decine di script, o fogli di stille, o riferimenti a widget, bottoni, immagini con il solo fine di rendere il tutto più bello.

 

Oltre a rendere il codice sorgente non leggibile, si influisce in maniera negativa sui tempi di caricamento. E' necessario infatti ottimizzare tutte le risorse necessarie al template al fine di rendere il caricamento della pagina il più veloce possibile.

Headings

Non utilizzare headings quali <h1>,<h2>,<h3>, ecc... nel codice sorgente. Questi marcatori devono essere utilizzati esclusivamente negli articoli o nei contenuti per esaltare il messaggio.

 

Posizionare le aree con cura

Le diverse aree che costituiscono il template devono essere posizionate con cura. Per aree intendiamo ad esempio la sezione principale utilizzata da joomla per popolarla con i contenuti, oppure la sezione logo, il footer o la testata.

 

I motori di ricerca infatti potrebbero "perdersi" durante l' analisi della pagina e uscire dal sito grazie a banner o collegamenti esterni. Un buona tecnica è quella di utilizzare ad esempio codici javascript o attributi come rel="nofollow" che evitano di far uscire i spiders dei motori di ricerca.